.

VERTENZA NAZIONALE CARICO-SCARICO - TERMINI GENERALI

La nostra Organizzazione Sindacale, Federazione Autisti Operai (Fao-Cobas), promuove la campagna delle vertenze a livello nazionale contro le grandi strutture industriali e della grande distribuzione che obbligano gli autisti di mezzi pesanti (e dei furgoncini) a violare, peraltro il più delle volte gratuitamente, il CCNL Trasporto merci, spedizioni e logistica.
Occorre aver proceduto ad impugnazione del CCNL truffa del 03-12-2017.
Viceversa il committente dà il lavoro ad altra ditta.
Con questo ricatto sporco, e con la "paura" di chi accetta il sistema, "la barca va".
Noi sta barca qua non la vogliamo lasciar andare avanti a  creare schiavismo cioè lavoro NON pagato, infortuni, perdite retributive, contributive e previdenziali per i lavoratori, promuovendo così un'azione legale di massa che contribuisca a nuove assunzioni di "facchini" e operatori di magazzino e della grande distribuzione.
Art. 30 (ex art.28)-  CCNL 01-08-2013 – Responsabilità dell'autista e del personale di scorta
1. L'autista non deve essere comandato né destinato ad effettuare operazioni di facchinaggio. Fermo restando quanto sopra, l'autista deve collaborare a che le operazioni di carico e scarico dell'automezzo affidatogli siano tecnicamente effettuate.
.....

VERTENZA NAZIONALE CARICO-SCARICO - ADESIONE

La nostra Organizzazione Sindacale, Federazione Autisti Operai (Fao-Cobas) ha avviato a livello nazionale cause legali per il riconoscimento economico del lavoro NON dovuto e nemmeno retribuito, che è stato erogato dagli autisti al carico-scarico presso le aziende industriali, commerciali, ecc. e della grande distribuzione.
I lavoratori danno una adesione di massima, informale, compilando un modulo da noi preparato, che viene inviato al Sindacato dalla pagina CONTATTI.
ATTENZIONE NON INVIARE ALCUN BONIFICO SE NON SI E' GIA' INVIATO PRIMA IL MODULO COMPILATO. NON SERVE CHIEDERE LA RICEZIONE DELL'INVIO. Questo rimane nel server del nostro sito. Eventuali bonifici inviati senza la consegna-invio del modulo, saranno devoluti alla CASSA SOLIDARIETA' della nostra Organizzazione Sindacale.
I lavoratori già iscritti ed in regola con il pagamento della quota associativa annuale, non hanno alcuna anticipazione di spesa al di fuori dell'eventuale contributo unificato eventualmente dovuto all'atto della presentazione del ricorso al Tribunale competente.
Per procedere nella vertenza occorre aver IMPUGNATO il ccnl minoritario ed illegittimo del 03-12-2017 (38 mila sottoscrittori in 1200 consultazioni dichiarate da Cgil Cisl Uil (e Ugl) su 300 mila autisti ed oltre 800.000 lavoratori interessati),  nonché accordi di 2°livello di forfettizzazione nonché clausola di decadenza semestrale - partecipa ai ns.corsi del sabato pomeriggio h 15-18 in videoconferenza (info whatsapp 3802375321).
. MODULO PER INFORMAZIONE DATI VERTENZA car-scar [382 Kb]

VERTENZA NAZIONALE CARICO-SCARICO - CONDIZIONI

La nostra Vertenza Nazionale riguarda solo gli autisti di trasporto merci conto terzi a CCNL Trasporto merci, spedizioni e logistica e può prevedere la valutazione di casi analoghi per altri contratti nazionali.
La nostra Vertenza Nazionale è composta di tante vertenze individuali e collettive fatte ALLA AZIENDA PRESSO CUI SI E' LAVORATO IN QUESTE CONDIZIONI ED ALLE AZIENDE CLIENTI E COMMITTENTI, e prevede:

  1. che ogni autista consegni quanto richiesto dallo Studio Legale convenzionato da noi indicato, entro 1 anno e mezzo dalla cessazione del rapporto di lavoro e della attività continuative e/o usuali presso i clienti-committenti convenzionati.
  2. che ogni autista dia conto ed informazione, allo Studio Legale convenzionato da noi indicato, per ogni datore di lavoro ove ha operato e per ogni anno di lavoro entro gli ultimi 5 anni, del numero di carichi-scarichi effettuati (in violazione art.30 CCNL) presso i clienti abituali, degli estremi del cliente abituale e del luogo ove hanno avuto luogo tali attività lavorative non retribuite (es.: LIDL Massalombarda), con l'utilizzo o meno di muletti, transpallet elettrici e/o manuali di proprietà del cliente e/o committente.
  3. che ogni autista iscritto si sia recato allo Studio Legale da noi indicato, a sottoscrivere il mandato legale, il verbale di incarico sindacale, ed a fornire IN COPIA i documenti utili e richiesti alla vertenza.
  4. che ogni autista sottoscriva preventivamente presso lo Studio Legale da noi indicato, la modulistica della privacy per la vertenza nonché la sottoscrizione del distoglimento delle spese legali.

RICONOSCIMENTO IN SENTENZA: L'AUTISTA NON DOVEVA ESSERE OBBLIGATO ALLO SCARICO !
RICONOSCIMENTO IN SENTENZA: L'AUTISTA NON DOVEVA ESSERE OBBLIGATO ALLO SCARICO ! - Federazione Autisti Operai
31-05-2016 - vinta la sentenza del lavoratore Koiné di Padova, V.M., licenziato secondo l'azienda per essersi rifiutato di scaricare la merce alla LIDL di Arcole; le 18 mensilità riconosciute dal Giudice tuttavia non ci accontentano, promuoveremo appello per ottenere la reintegra. Questa legge Fornero è un abuso legalizzato ! La sentenza è molto importante per la battaglia sulla vertenza nazionale carico-scarico !!!
. LA SENTENZA DEL GIUDICE DEL LAVORO DI BERGAMO [366 Kb]